«Sotto le onde del mare», spettacolo-progetto con gli alunni della primaria - Password Magazine
banner fondazione

«Sotto le onde del mare», spettacolo-progetto con gli alunni della primaria

MONTE ROBERTO – I progetti  PON, la cui sigla sta ad indicare Il Programma Operativo Nazionale del Ministero dell’Istruzione si prefiggono di creare un sistema d’istruzione e di formazione di alta qualità, efficace ed equo offrendo alle scuole l’opportunità di accedere a risorse comunitarie aggiuntive rispetto a quelle già stabilite dalla “Buona Scuola”. Il programma si rivolge alle scuole infanzia e alle scuole del I e del II ciclo di istruzione di tutto il territorio nazionale. I vari progetti sono stati elaborati dall’Istituto, quindi esaminati e finanziati con Fondi Strutturali Europei.

L’Istituto di Monteroberto ha già avviato il Progetto Music and English nelle scuole dell’infanzia e coinvolge tutti i bambini di cinque anni dell’Istituto comprensivo ed i bambini di 3 e 4 anni di Pantiere e San Paolo. Si svolge a cadenza quindicinale dalle 16,00 alle 18,00 con l’obiettivo di  far avere un primo approccio con la lingua straniera in maniera ludica ed è tenuto da un esperto madrelingua.

É  giunto a conclusione il progetto di lettura, scrittura creativa e teatro rivolto agli studenti della scuola secondaria di primo grado, condotto dalla prof.ssa Mazzoni Roberta e dalla prof.ssa Marfisi Tiziana. Ha coinvolto 20 studenti che sono stati sensibilizzati sul tema della disabilità ed hanno creato uno spettacolo dal titolo Nulla è impossibile andato in scena al teatro «G.Spontini» il 1 febbraio scorso.

Arrivato alla fase conclusiva anche il progetto di scrittura creativa rivolto agli alunni delle 4′ e 5′ delle tre scuole primarie dell’ istituto a cui hanno aderito 26 studenti. La prima fase ha impegnato i ragazzi nella  lettura del racconto dell’autrice Susanna Tamaro «Il cerchio magico». L’insegnante Giovanna Pauri, che ha tenuto gli incontri insieme all’insegnante Roberta Fabbretti ha mostrato soddisfazione riguardo la scelta :« La tematica è risultata essere adeguata perché i bambini hanno mostrato subito un forte interesse». Nella seconda fase gli studenti hanno inventato una storia su questo tema.«Hanno scelto di ambientarla sott’ acqua. È la storia di un pesce pulitore, adottato da una famiglia di pesci pagliaccio, che ripulisce il fondale dai rifiuti lasciati cadere dalle navi. È una storia di affetto e di inclusione: è un po’ anche la nostra storia, in cui i bambini non si conoscevano, ma ora hanno molto legato tra loro». Questa storia è stata dunque ideata e scritta dagli studenti negli incontri settimanali pomeridiani. Dal racconto sono passati ad un canovaccio e quindi al copione. Lo spettacolo conclusivo dal titolo Sotto le onde del mare, è andato in scena il 19 febbraio alle ore 18 presso la  Scuola secondaria  Pascoli.

«Un formidabile strumento didattico per tirar fuori e far scoprire ai bambini stessi il loro mondo interiore insieme con le competenze creative e relazionali di cui sono dotati – è il commento dell‘Amministrazione comunale di Monte Roberto – Il racconto che hanno creato e rappresentato, incentrato su temi di grandissima attualità quali la diversità ed il bisogno di identità ed integrazione e, poi, quello, emergenziale, dell’inquinamento dei mari, ha rispecchiato le idee, i sentimenti e le emozioni dei bambini».

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*