A Monte Roberto, c'è "ariabona" | Password Magazine
Festival Pergolesi

A Monte Roberto, c'è "ariabona"

logo Cibariando H22
logo Pasticcere
logo Cibariando Pesce

 

Da oggi a domenica, nella suggestiva piazza del centro storico di Monte Roberto, si svolgerà “ariabòna”, manifestazione unica nel panorama dei tanti eventi estivi che punteggiano l’estate.

Si tratta di un festival che mette insiem e un certo teatro, una certa musica e un certo vino,  è il nostro Verdicchio dei Castelli di Jesi.

L’evento prevede degustazioni guidate, l’incontro con quattro produttori della nostra zona (Brunori, Enrico Ceci, Umani Ronchi e Poggio Montali) e  la mediazione sia del teatro che guarda alle persone ed al territorio, sia della musica e alcuni giovani protagonisti.

Organizzato dal Comune di Monte Roberto e dalla Pro-Loco rinnovata nel suo giovane direttivo, “ariabòna” porta un titolo che richiama con la lingua dialettale l’aria buona delle colline, l’aria buona che si va a cercare nelle afose serate estive per trovare refrigerio.

“La piazzetta e la terrazza del centro storico di Monte Roberto faranno da cornice ariosa all’ evento che – sottolinea il sindaco Togni –  è stato organizzato a costo zero per l’Amministrazione comunale che ne dà patrocinio e collaborazione logistica. Un dettaglio di non secondaria importanza, in tempi che vedono la cultura e le sue occasioni di incontro penalizzate da tagli della spesa pubblica”.

“ariabòna”, è un neologismo scritto nella bella grafica di Maurizio Catani in rigoroso carattere minuscolo, per sottolineare che non c’è nessuna presunzione, se non quella di offrire il territorio a quanti vorranno apprezzarlo per quello che è e che rappresenta. Sia nel fare spettacoli di parole, di suoni e di buon Verdicchio. Ingresso gratuito, dalle ore 21.00 nella piazza Ruggeri del centro storico di Monte Roberto.

 

Comunicato da: Teatri del Verdicchio

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.