L’architetto internazionale Mazzanti in visita a Jesi - Password Magazine
banner fondazione

L’architetto internazionale Mazzanti in visita a Jesi

JESI –Uno dei più autorevoli architetti internazionali, il colombiano Giancarlo Mazzanti, è stato in visita a Jesi, accompagnato dal prof. Gianluigi Mondaini della Politecnica delle Marche e ricevuto in Comune dal vicesindaco Samuele Animali e dagli assessori all’urbanistica Valeria Melappioni, all’ambiente Alessandro Tesei e alla cultura Luca Brecciaroli. 

Una visita non casuale, visto che l’arch. Mazzanti ha i nonni di origine jesina e dunque ha voluto conoscere la città da dove era emigrata la propria famiglia. L’occasione è stata proficua per un confronto sulla visione di un contesto urbano moderno, essendo stato Mazzanti protagonista di magnifiche realizzazioni architettoniche caratterizzate con uno spiccato sguardo sociale. L’architetto – docente in prestigiose università americane (Harvard, Princeton e Columbia), con opere esposte al MoMa e al Centre Pompidou, vincitore di numerosi premi internazionali – ha dato la sua piena disponibilità ad approfondire, in occasioni future, i valori sociali al centro dei suoi progetti capaci di valorizzare le trasformazioni sociali e costruire comunità. 

«Stimoli che possono giungere da simili personalità, già protagonista di interventi davvero significativi che coniugano aspetti urbanistici e sociali – ha sottolineato l’assessora Melappioni – andranno certamente ad arricchire di contenuti quel percorso di progettazione partecipata che l’Amministrazione comunale intende sviluppare per delineare le future scelte di una città aperta, inclusiva, con ambienti e spazi corroborati di vitalità».

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.