Maiolati, Comune e scuole celebrano la Giornata per i Diritti dell'Infanzia | Password Magazine

Maiolati, Comune e scuole celebrano la Giornata per i Diritti dell’Infanzia

logo Cibariando H22
logo Pasticcere
logo Cibariando Pesce

MAIOLATI SPONTINI – Il Comune di Maiolati Spontini e l’Istituto Comprensivo “Carlo Urbani” di Moie hanno deciso di commemorare la Giornata Internazionale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza – che si celebra il 20 novembre, data dell’approvazione, nel 1989, della  Convenzione Internazionale sui diritti dell’Infanzia – con la consegna del testo di questo importante documento agli alunni delle scuole. “Si tratta di una versione semplificata e ridotta – spiega l’assessore ai Servizi educativi Silvia Badiali – per facilitare la fruizione di un testo, quella della Convenzione, che contiene principi fondamentali. Con questa iniziativa il documento entra nelle case, e proprio con il tramite dei bambini”.

La Convenzione, approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, esprime un consenso su quali sono gli obblighi degli Stati e della comunità internazionale nei confronti dell’infanzia. Tutti i paesi del mondo (eccetto Somalia e Stati Uniti) hanno ratificato questa Convenzione. L’Italia lo ha fatto il 27 maggio 1991 con la legge n. 176.

Per commemorare la Giornata internazionale l’Amministrazione comunale promuove e patrocina anche altre iniziative, come il ciclo di conferenze sul mondo dei bambini dal titolo “Nutrire l’anima”, in corso presso la scuola dell’infanzia “Rodari” (prossimo appuntamento martedì 25 novembre), a cura dell’Associazione “Genitori Insieme”, e come la rassegna “Nati per leggere”, alla biblioteca “eFFeMMe23”, che prevede come ultimo appuntamento il laboratorio natalizio di venerdì 28 novembre

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.