Maiolati, Comune e scuole celebrano la Giornata per i Diritti dell'Infanzia | Password Magazine
Lulù  

Maiolati, Comune e scuole celebrano la Giornata per i Diritti dell’Infanzia

logo Cibariando H22
logo Pasticcere
logo Cibariando Pesce

MAIOLATI SPONTINI – Il Comune di Maiolati Spontini e l’Istituto Comprensivo “Carlo Urbani” di Moie hanno deciso di commemorare la Giornata Internazionale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza – che si celebra il 20 novembre, data dell’approvazione, nel 1989, della  Convenzione Internazionale sui diritti dell’Infanzia – con la consegna del testo di questo importante documento agli alunni delle scuole. “Si tratta di una versione semplificata e ridotta – spiega l’assessore ai Servizi educativi Silvia Badiali – per facilitare la fruizione di un testo, quella della Convenzione, che contiene principi fondamentali. Con questa iniziativa il documento entra nelle case, e proprio con il tramite dei bambini”.

La Convenzione, approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, esprime un consenso su quali sono gli obblighi degli Stati e della comunità internazionale nei confronti dell’infanzia. Tutti i paesi del mondo (eccetto Somalia e Stati Uniti) hanno ratificato questa Convenzione. L’Italia lo ha fatto il 27 maggio 1991 con la legge n. 176.

Per commemorare la Giornata internazionale l’Amministrazione comunale promuove e patrocina anche altre iniziative, come il ciclo di conferenze sul mondo dei bambini dal titolo “Nutrire l’anima”, in corso presso la scuola dell’infanzia “Rodari” (prossimo appuntamento martedì 25 novembre), a cura dell’Associazione “Genitori Insieme”, e come la rassegna “Nati per leggere”, alla biblioteca “eFFeMMe23”, che prevede come ultimo appuntamento il laboratorio natalizio di venerdì 28 novembre

Banner-Montecappone
Montecappone

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.