Teatro Ragazzi, Hansel e Gretel in scena al Moriconi | Password Magazine
Festival Pergolesi

Teatro Ragazzi, Hansel e Gretel in scena al Moriconi

logo Cibariando H22
logo Pasticcere
logo Cibariando Pesce

JESI – Domenica 19 gennaio 2014 alle ore 17 al Teatro Moriconi di Jesi, prosegue la 30esima Stagione di Teatro Ragazzi del Teatro Pirata in collaborazione con la Fondazione Pergolesi Spontini ed il Comune di Jesi: in scena la compagnia Progetto Zattera di Varese con lo spettacolo “Hansel e Gretel”.

Cibi, sorrisi e fantasia per raccontare in modo originale una classica fiaba. Domenica 19 gennaio alle ore 17 al Teatro Moriconi di Jesi va in scena lo spettacolo “Hansel e Gretel” a cura della compagnia di Varese “Progetto Zattera”, nell’ambito della 30esima Stagione di Teatro Ragazzi a cura del Teatro Pirata in collaborazione con la Fondazione Pergolesi Spontini e con il sostegno del Comune di Jesi.

Utilizzando le tecniche del teatro d’attore e di figura, si descrive il viaggio di due bambini abbandonati nel bosco che, attraverso la luce, le ombre e il buio, ritrovano la strada per tornare a casa. Con semplici dialoghi, brevi narrazioni e canti si ricrea lo spazio del teatro, al di fuori del teatro classico, in una stanza illuminata da una candela. La continua trasformazione dei due attori, che di volta in volta diventano narratori, Hansel, Gretel, genitori e strega, tiene viva l’attenzione dello spettatore e lo coinvolge nel viaggio dei due protagonisti, aiutandoli a trovare le risposte di fronte alle difficoltà della crescita.

Uno spettacolo sospeso tra favola e realtà che offre più di un spunto di riflessione, portando l’attenzione sull’importanza delle piccole cose. Gli oggetti, nella loro precarietà, richiamano la semplicità e la povertà della fiaba. L’utilizzo dell’ombra inoltre rappresenta oggetti, corpi e gesti, lasciando ai bambini il desiderio di allungare una mano per entrare a far parte di quel mondo in cui, attraverso un piccolo personaggio, ognuno può raccontare e raccontarsi.

 

Biglietti: 6 euro bambini e 8 euro adulti.

 

La 30^ stagione del Teatro Ragazzi, a cura del Teatro Pirata, in collaborazione con Fondazione Pergolesi Spontini e Tram Teatro Ragazzi Marche in rete, si avvale del sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, della Regione Marche-Servizio Beni e Attività Culturali, del Comune di Jesi (Assessorato Cultura e Spettacolo, Assessorato ai Servizi Sociali ed Educativi), e dei Comuni di Cingoli, Falconara Marittima, Maiolati Spontini, Montecarotto, Monte San Vito, San Marcello. Sponsor UBI><Banca Popolare di Ancona e Libreria dei ragazzi – Jesi. Collaborano alla stagione, inoltre, il Festival dell’Educazione, la Rassegna Malati di Niente e A.N.P.I. Sezione di Jesi.

Tanti gli spettacoli e i giochi dedicati ai più piccoli, fino al 9 marzo nei teatri di Jesi, Cingoli, Falconara Marittima, Maiolati Spontini, Montecarotto, Monte San Vito, San Marcello.

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.