Draghi, oggi secondo giro di consultazioni: si cerca la sintesi | Password Magazine
banner fondazione

Draghi, oggi secondo giro di consultazioni: si cerca la sintesi

La settimana si apre con il secondo giro di consultazioni di Mario Draghi. Dopo il primo round terminato sabato mattina, a partire da questo pomeriggio il premier incaricato da Mattarella incontrerà di nuovo le delegazioni dei partiti.
Obiettivo, trovare una sintesi e creare la nuova maggioranza di Governo. Certo, non sarà semplice: bisognerà mettere ordine tra le tante proposte arrivate da forze politiche anche divergenti. PD, Iv e M5S ma anche Lega e Forza Italia hanno aperto infatti al Governo Draghi.
Il presidente incaricato potrebbe salire al Quirinale già mercoledì per riferire a Mattarella o addirittura la sera prima, subito dopo aver terminato i colloqui con le delegazioni.

Se tutto si incastrerà perfettamente, la nuova squadra di Governo potrebbe già giurare entro venerdì.

Secondo il calendario del secondo giro di consultazioni politiche, oggi pomeriggio, a partire dalle 15, Draghi incontrerà i partiti più piccoli (gruppo Misto della Camera, Movimento italiani all’estero, Azione, +Europa, i radicali, Noi con l’Italia, Cambiamo, Centro democratico, Autonomie).

Domani si inizia poi dalle 11 con il gruppo di Europeisti-Maie-Centro democratico, Leu, Italia viva, Fratelli d’Italia, Pd, Forza Italia, Lega e M5s. A quel punto per l’ex numero uno della Bce il quadro potrebbe già essere delineato.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*