Il Comune vara interpello tributario, risposte certe e trasparenti ai cittadini | | Password Magazine
Festival Pergolesi

Il Comune vara interpello tributario, risposte certe e trasparenti ai cittadini

logo Cibariando H22
logo Pasticcere
logo Cibariando Pesce

JESI – Un Comune più vicino ai cittadini anche nel delicato tema dei tributi. È questo lo spirito che ha portato il Consiglio comunale ad approvare il nuovo Regolamento per l’interpello tributario, grazie al quale i contribuenti d’ora in poi avranno il diritto di chiedere ed ottenere risposte scritte (e vincolanti per l’ufficio) in caso di incertezze nell’applicazione delle norme riguardanti la tassazione locale.

Jesi, anche in questo ambito, è tra i Comuni che faranno da apripista in Italia, dando prova di voler concretamente impostare su basi di reciproco rispetto e fiducia il rapporto con i cittadini.

I tributi oggetto dell’interpello sono tutti quelli locali e dunque, l ‘Imu, la Tari e la Tasi con domande da inviare al Comune, ma anche Tosap, tassa pubblicità e pubbliche affissioni, con destinataria la Sorit, società che gestisce per conto del Comune stesso tali servizi.

Il contribuente può esercitare il diritto d’interpello per ottenere una risposta riguardante fattispecie concrete e personali, quando dall’applicazione delle disposizioni tributarie vi sono condizioni di obiettiva incertezza sulla corretta interpretazione.

L’istanza deve essere preventiva e dunque va presentata entro e non oltre la scadenza dei termini per la presentazione della dichiarazione previsti dalla normativa del tributo oggetto dell’istanza. L’istanza non ha effetto sulle scadenze previste dalle norme tributarie, né sulla decorrenza dei termini di decadenza

Entro 90 giorni dalla ricezione delle istanze il dirigente o il funzionario responsabile del servizio tributi deve dare risposta scritta. Quando la risposta non è comunicata al contribuente entro il termine previsto, il silenzio equivale a condivisione della soluzione prospettata dal contribuente.

Banner-Montecappone
Montecappone

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.