Jesi tra i Comuni virtuosi per il Ministero dell'Economia | | Password Magazine
Banner Aprile IH Victoria

Jesi tra i Comuni virtuosi per il Ministero dell'Economia

JESI –  Con un tempo medio di pagamento delle fatture di 43 giorni, il Comune di Jesi è stato inserito tra i 500 Enti pubblici più virtuosi nella speciale classifica elaborata dal Ministero dell’Economia.

Nel prendere in esame le migliaia di Enti pubblici presenti nel territorio nazionale, il Ministero ha voluto selezionare quelli che trasmettono correttamente informazioni relative ad oltre il 75% delle fatture a loro indirizzate e che abbiano ricevuto almeno 1.000 fatture per un importo complessivo superiore a un milione di euro.

I criteri utilizzati per stilare la graduatoria sono stati poi il rapporto percentuale tra l’importo pagato e l’importo da pagare, la media ponderata dei tempi di pagamento (ossia il numero di giorni intercorrente tra la data di emissione della fattura e la data di pagamento) e la media ponderata dei ritardi di pagamento.

Il Comune di Jesi, con pochissimi altri casi analoghi in regione, è stato esaminato sulla base di 4.975 fatture ricevute e pagate, per un importo complessivo di oltre 10 milioni di euro.

“Un risultato che fa estremamente piacere sia a noi perché è segno di buon governo, sia ovviamente ai nostri fornitori che vedono versarsi il corrispettivo in tempi ragionevoli” ha commentato il sindaco Massimo Bacci che ha mantenuto in capo a sé le deleghe di finanze e tributi. “Sul fronte finanziario credo che in questi anni siano stati raggiunti risultati straordinari: malgrado potessimo contare su ben 20 milioni di euro in meno rispetto alla precedente legislatura, abbiamo riportato finalmente in ordine i conti del Comune, abbattuto l’indebitamento di 10 milioni, ridotto ad una sola le società partecipate, per altro con un numero di dipendenti sceso di oltre cento unità”.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.