Maltempo Marche, Acquaroli con Draghi a Pianello di Ostra: «Lo Stato è presente» - Password Magazine
banner fondazione

Maltempo Marche, Acquaroli con Draghi a Pianello di Ostra: «Lo Stato è presente»

OSTRA – «Ore complicate e complesse dove però lo Stato ha fatto sentire la sua presenza». È quanto ha commentato il presidente della Regione Francesco Acquaroli, al termine della vista di ieri del presidente del Consiglio Mario Draghi a Pianello di Ostra, devastata dal maltempo che ha colpito le Marche. «La Regione ringrazia tutti i volontari, le forze dell’ordine e la protezione civile che da ieri sera hanno lavorato con abnegazione su tutto il territorio martoriato. Daremo la migliore risposta possibile alle comunità coinvolte e così duramente provate. Il nostro interesse è ripartire e non ci sarà ripartenza vera senza anche la riapertura della attività economiche compromesse. Da parte del presidente Draghi è venuto un impegno determinato e convinto». L’auspicio, ha concluso Acquaroli, è che «questo evento drammatico non venga ricondotto alle elezioni politiche perché questo è un momento molto particolare per la nostra comunità che già vive altri drammi in altre parti del nostro territorio. Le risposte che vogliamo dare ai cittadini coinvolti saranno all’insegna dell’efficienza e della tempestività».

Al vertice, il presidente del Consiglio Mario Draghi ha portato la solidarietà dell’Italia e la promessa di aiuti, con Fabrizio Curcio Capo del Dipartimento della Protezione Civile. Presenti anche la presidente di Anci Marche Valeria Mancinelli e i sindaci del territorio.

«Faremo tutto il possibile, ha detto il presidente del consiglio, Mario Draghi-   Vi abbracciamo tutti, vi siamo vicini e contate su di noi».

Il Consiglio dei ministri ha deliberato lo stato d’emergenza con lo stanziamento di 5 milioni per i primi aiuti.

«Sono solo l’inizio ma ho rassicurato il presidente della Regione, tutti i sindaci e le autorità che ringrazio, che tutto quel che necessario per riavviare le attività scolastiche, ricostruire le case che sono state distrutte sarà fatto».

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*