Morro d’Alba, la ‘Podistica delle Terre della Lacrima’ si colora di green - Password Magazine
banner fondazione

Morro d’Alba, la ‘Podistica delle Terre della Lacrima’ si colora di green

MORRO D’ALBA – Sabato 3 settembre alle ore 17,30 prenderà il via a Morro d’Alba la 4a edizione della “Podistica delle Terre del Lacrima”, una manifestazione sportiva a carattere non competitiva, iscritta nel calendario Corrimarche, che si svolge lungo un impegnativo ma gratificante tracciato misto trail di 9 km attraverso le campagne, i percorsi Agricom e le vigne dove viene prodotto il famoso vino. La parte finale della gara prevede il passaggio lungo il suggestivo “Camminamento la Scarpa” all’interno del castello. 

A tutti i partecipanti sarà assegnato come premio di partecipazione una bottiglia di vino Lacrima.

Quest’anno la manifestazione si colora di verde aderendo ad una visione di ecosostenibilità nello sport, che ha a cuore il benessere della società e dell’ambiente. Grazie alla collaborazione con la ditta Esosport di Tolentino, che aveva presentato le sue idee innovative a Morro d’Alba nel corso del Green Loop Festival (Festival dell’Economia Circolare) lo scorso giugno, verrà proposto “Esosport run”, il primo e unico progetto di riciclo di scarpe sportive in Italia e Europa. 

Gli atleti potranno inserire le vecchie scarpe negli ESObox, contenitori in cartone riciclato, presenti nel luogo di ritrovo della manifestazione, e riceveranno in cambio uno sconto del 50% sul prezzo di iscrizione oltre che uno sconto del 30% per l’acquisto di un paio di scarpe nuove presso Barchiesi Sport Jesi . 

La raccolta ha come fine ultimo, grazie a un accurato procedimento di separazione della suola dalla tomaia, la generazione di materia prima seconda, che servirà alla costruzione di pavimentazioni per parchi gioco e piste di atletica. Il progetto non si limita alla raccolta delle scarpe usate ma con EsosportBike e EsosportBalls prevede anche la raccolta delle vecchie camere d’aria delle biciclette e delle palline da tennis esauste.

Il messaggio che si vuole dare agli atleti e non solo con questo progetto è proprio quello di rendere questo sport ancora più rispettoso dell’ambiente e che i rifiuti possono trasformarsi da scarto a risorsa. Le scarpe, che hanno accompagnato ogni passo dei runners, grazie al riciclo, avranno nuova vita. 

“Recycle your shoes and repave your way”.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*