"Notte dei libri viventi" alla Fornace di Moie | Password Magazine
Festival Pergolesi

"Notte dei libri viventi” alla Fornace di Moie

logo Cibariando H22
logo Pasticcere
logo Cibariando Pesce

MOIE – “Festa horror per streghe e fantasmi dai 6 ai 99 anni”. È la “Notte dei libri viventi”, in programma alla biblioteca “eFFeMMe23” di Moie sabato prossimo (20 ottobre) alle ore 21.

La terza edizione della manifestazione, organizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con il Caffè Letterario, riserverà a quanti vorranno partecipare – portando una torcia, visto la biblioteca sarà quasi al buio, e possibilmente un abito horror – una serata fitta di incontri, spettacoli, brindisi, tutti da brivido.

Alle ore 21 si inizia con “L’Aperi-cena con delitto. Spettacolo interattivo da brivido” (Informazioni e prenotazioni al Caffè Letterario 349-8001534 per un massimo di 50 adulti al costo di 15 euro). Sempre alle 21 ci sarà anche uno spettacolo di burattini con Amato Barbagianni dal titolo “Pulcinella e il conte Dracula”. Si prosegue alle 22.30 con i laboratori magici per bambini e ragazzi a cura di Ludosfera, poi alle 23.30 il “Brindisi della strega. E … tutti a nanna”. Nel corso della serata saranno forniti in omaggio agli adulti libri gialli Mondatori e Urania Mondatori, testi molto appetibili per gli amanti del genere, e per i bambini “palloncini brividosi” di Gilberto Art Balloon. Nella biblioteca sarà attivo il prestito fino alle 23.

Sempre in tema anche l’appuntamento del Circolo di lettura per parlare di e con i libri alle ore 21 al Binario 9 e ¾. Lunedì 22 ottobre si parlerà de La casa degli spiriti di Isabel Allende. La partecipazione è gratuita ma occorre avere la bibliocard e comunicare la propria adesione in biblioteca al numero 0731 702206.  E’ possibile acquistare una copia del libro con il 50% di sconto solo ai partecipanti al circolo su prenotazione.

Intanto proseguono a La Fornace i “Giovedì fa favola”, in programma il 18 ottobre, l’8 e 22 novembre e il 13 dicembre, sempre al Binario 9 e 3/4 alle ore 17.30. Si tratta di “assaggi di libri” a cura dei Lettori x caso, per bambini dai 3 ai 10 anni.

Da mercoledì 24 ottobre torna, invece, la rassegna “Intrecci di arte, filosofia, narrativa e…”, appuntamento mensile che vuole dare voce e spazio agli artisti locali, in collaborazione con l’università degli adulti della Media Vallesina. Alle ore 21 ci sarà la presentazione del libro “Tiralo fuori se hai coraggio. Manuale per pubblicare e autopubblicare il tuo manoscritto: da come trovare la tua casa editrice a come funziona il mercato editoriale a quali sono le professioni della scrittura”. Intervengono Paolo Pagnini, blogger di www.divulgare.info, e Andrea Santangelo, editor di saggistica, scrittore e archeologo. Nella stessa giornata di mercoledì 24 è previsto anche il concorso “Storie da Biblioteca”. Gli iscritti, una decina, inizieranno a produrre i loro elaborati. Sia i fotografi che gli scrittori avranno 4 ore di tempo per mettere su carta o su pellicola la biblioteca che li ospita e le se peculiarità. La giornata si chiuderà alle 23 con la consegna degli elaborati del concorso.

Comunicato da: Comune di Maiolati Spontini

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.