Al via la Stagione Teatrale, al Pergolesi va in scena 'Il Prestito' - Password Magazine
banner fondazione

Al via la Stagione Teatrale, al Pergolesi va in scena 'Il Prestito'

JESI – Al via la Stagione Teatrale 2014/15 del Teatro G.B. Pergolesi di Jesi curata dalla Fondazione Pergolesi Spontini con Marche Teatro, Amat, sostenuta da UBI Banca Popolare di Ancona e Sogenus che propone in scena fino ad aprile, sei spettacoli in abbonamento e tre titoli fuori abbonamento

Il cartellone apre domenica 11 gennaio alle ore 21.00 con lo spettacolo Il prestito, testo contemporaneo a due personaggi scritto da Jordi Galceran, attualmente in scena con successo in Spagna, che ha qui come protagonisti Antonio Catania e Gianluca Ramazzotti diretti da Giampiero Solari. La commedia crea, attraverso situazioni spiazzanti, uno spettacolo esplosivo e di “sano divertimento”.  Le scene dello spettacolo sono di Alessandro Chiti , i costumi  di Maria Grazia Santonocito, il disegno luci è si Stefano Lattavo, direzione tecnica Stefano Orsini, produzione La Contemporanea – Artù per un progetto teatrale di Gianluca Ramazzotti.

Il Prestito, la nuova commedia di Jordi Galceran, è una pièce che in maniera paradossale e comica affonda il coltello in un dramma sociale che ormai fa parte del nostro vivere quotidiano.

Il tema è quello dell’attuale crisi economica che ci coinvolge tutti, in cui l’autore si diverte, con grande classe, a ridicolizzare il valore che diamo al denaro in rapporto al poco valore che diamo agli esseri umani.

Un uomo cerca, “in maniera onesta”, di ottenere da una filiale bancaria un piccolo prestito, assolutamente necessario per sé e per la sua vita; il direttore della filiale, con motivazioni di tipo “bancarie”, appunto, glielo rifiuta. L’uomo, che non possiede proprietà e non può offrire garanzie economiche, offre solo la sua “parola d’onore” e la sua qualità di “uomo onesto”. Il rifiuto del direttore di filiale innesca un crescendo di situazioni paradossali ed esilaranti date da eventi assolutamente imprevedibili, che portano la commedia a mettere in luce i meccanismi “logici e assurdi” che reggono  e condizionano i comportamenti economici a cui ormai siamo abituati.

Le risate diventano liberatorie, figlie di una totale empatia tra il pubblico e l’uomo che chiede il prestito, lasciando scaturire una sorta di pietà per il direttore di filiale che va via via ad infilarsi in un complicato pasticcio personale.

La commedia usa una situazione drammaticamente vicina a tutti noi per creare, attraverso situazioni  spiazzanti, uno spettacolo di “sano divertimento”.

Dopo il successo di “Se devi dire una bugia dilla ancora più grossa”, che ha fatto registrare il tutto esaurito per due stagioni consecutive, Antonio Catania e Gianluca Ramazzotti, s’incontrano nuovamente sui nostri palcoscenici, questa volte con la regia di Giampiero Solari, pronti a dare vita ad un nuovo spettacolo esplosivo.

 

Per informazioni e vendita biglietti ci si può rivolgere alla biglietteria del Teatro G.B. Pergolesi (tel. 0731.206888 – biglietteria@fpsjesi.com – www.fondazionepergolesispontini.com). Saranno inoltre attivati i seguenti servizi diprevendita biglietti: presso la biglietteria del Teatro delle Muse di Ancona (tel. 071.52525 –www.marcheteatro.it – biglietteria@teatrodellemuse.org) e presso le biglietterie AMAT (tel. 071.2072439 –www.amat.marche.it – info@amat.marche.it), presso tutte le Filiali Banca Marche, on line su www.vivaticket.it by Best Union, Call Center Vivaticket by Best Union 892.234 (da cellulare e dall’estero +39 041 2719035) nei punti prevendita circuito Vivaticket by Best Union.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*