CHIPOS, a Jesi una scuola della "Schiena" con il programma Toso | | Password Magazine
Festival Pergolesi

CHIPOS, a Jesi una scuola della "Schiena" con il programma Toso

logo Cibariando H22
logo Pasticcere
logo Cibariando Pesce

JESI – Non è lo stress che ci danneggia, ma il modo sbagliato di affrontarlo. Sta per partire a Jesi, presso il centro CHIPOS, il corso di rilassamento per combattere e imparare ad autogestire l’ansia e la tensione. Si inizierà mercoledì 27 gennaio, dalle 18.15 alle 19.00, con il primo degli 8 incontri in programma, grazie alla professionalità e all’esperienza della prof.ssa Michela Santoni e del dott. Marco Torresi del centro CHIPOS Chinesiologia & Postura. Il corso è aperto a tutti gli interessati.

Saranno invece a carattere formativo e riservati esclusivamente ad operatori e professionisti del settore, i successivi incontri dedicati alla Back School del prof. Benedetto Toso. Dopo il successo del corso di I livello svoltosi lo scorso anno (da l’11 al 13 dicembre) che ha coinvolto una trentina di operatori, il prof. Toso torna a Jesi e sceglie di nuovo Chipos come centro formativo adibito all’insegnamento del suo programma.

Docente di Posturologia ed attività motoria preventiva e compensativa presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e presso l’Università “La Sapienza” di Roma, il prof. Benedetto Toso vive e lavora a Cusano Milanino dove ha fondato la “Milanino Back School”, realtà all’avanguardia nella cura delle algie e patologie vertebrali.

Da Sinistra, la prof.ssa Michela Santoni, il prof. Benedetto Toso e il dott. Marco Torresi

“La “Back School” o  “Scuola della schiena” è sorta per insegnare quello che serve al fine di prevenire e curare il mal di schiena e la cervicalgia – spiegano Marco e Michela del Centro CHIPOS –  Non è una semplice ginnastica per il mal di schiena, ma un vero e proprio percorso didattico che ha l’obiettivo non solo di ridurre il dolore dell’allievo ma anche, e soprattutto, rimuoverne la causa che lo provoca. E’ un programma rivoluzionario perché  rende il soggetto che soffre di lombalgia non più passivo esecutore di prescrizioni  mediche ma attivo e cosciente protagonista del suo trattamento, dunque il primo responsabile”.

Il corso di I livello del dott. Toso ha richiamato a Jesi professionisti provenienti anche da altre Regioni d’Italia: il secondo livello, strutturato sempre in tre giornate di formazione, si terrà dal 9 all’11 settembre prossimi. Queste le date con il prof. Toso ma, nel frattempo, il polo didattico Chipos propone altri due importanti giornate di formazione: la prima il 16 aprile con il corso “Rieducazione del Pavimento Pelvico con Approccio in Gravidanza” con le prof.ssa Grazia Pasta, Villasanta Back School, e la prof.ssa Barbara Zebellin, Asolo Back School, e una seconda il 28 maggio con “Riprogrammazione Posturale Canali Postural Method “, insieme al prof.Vincenzo Canali. L’impronta è sempre quella del programma Back School, incentrato su 7 “cardini”: informazione sulla colonna, ginnastica preventiva, esercizi per eliminare il dolore e potenziamento, uso corretto della schiena, tecniche di rilassamento, consigli su alimentazione e stile di vita, attività motorie e sportive che mettono a rischio la colonna.

“Il fatto che un associazione nazionale ti accrediti come sede idonea per i propri corsi è un valore aggiunto e motivo orgoglio per il centro CHIPOS – concludono Marco e Michela – Arriveranno da noi docenti rinomati e specializzati. La popolarità di Toso è tale che l’8 settembre organizzeremo un incontro aperto al pubblico per permettere a tutti gli interessati di ricevere informazioni utili per il proprio benessere”.

Per info:

CHIPOS Chinesiologia & Postura Via G. Salvemini 1
60035 Jesi (AN)

tel e fax: 0731.61124
mobile: 338.5754625 – 338.5798585
email: info@chipos.it
www.chipos.it 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.