Le donne di “EssereMusa”, quinta edizionePassword Magazine

Festival Pergolesi

Le donne di “EssereMusa”, quinta edizione

logo Cibariando H22
logo Pasticcere
logo Cibariando Pesce

MONSANO – Torna “EssereMusa. Creatrici e ispiratrici, storie di grandi donne”, ciclo di conferenze, spettacoli e arte organizzato dall’associazione MonsanoCult, giunto quest’anno al suo quinto appuntamento. Si rinnova l’attenzione all’universo femminile: grandi donne che hanno lasciato un’impronta indelebile nel cammino dell’umanità vengono narrate e interpretate dalle donne di oggi.

Se l’anno scorso i riflettori erano puntati sulle figure di Lou von Salomé, Joyce Lussu e Tina Anselmi, l’edizione di quest’anno raddoppia gli appuntamenti, entrambi in Piazza Caduti a Monsano, ore 21.30. Lunedì 25 luglio serata d’apertura dal titolo “Incontro con la fotografia”, quando Eva Talacchia e Angela David racconteranno Tina Modotti. Ad introdurre un omaggio a Patrizia Cavalli, poetessa scomparsa lo scorso 21 giugno, a cura delle ragazze dei laboratori teatrali di MonsanoCult. Venerdì 29 sarà la volta di “Incontro con la poesia” che vede coinvolte Maria Cristina Casoni ed Elisabetta Pigliapoco in dialogo con le poetesse Franca Mancinelli e Francesca Serragnoli.

IMG-20220719-WA0021

Questo è “Essere Musa” nelle parole di MonsanoCult: “La rassegna è da sempre dedicata ad artiste, poetesse, filosofe, scienziate, educatrici, fotografe, musiciste, scrittrici o politiche, amori e muse. Donne che hanno lasciato il proprio nome scolpito nelle pagine della storia o che, nonostante una vita prodigiosa, rischiano di essere dimenticate. EssereMusa è una conferenza, breve e intensa, che stimola e non annoia, ma che anzi vuole lasciare il desiderio di cercare altre notizie; è lettura e spettacolo, che dà voce concreta alle eroine della storia e a chi la storia l’ha costruita in potente silenzio”.

L’evento è ad ingresso libero. Per informazioni: info@monsanocult.eu.

A cura di Angela Anconetani Lioveri

Banner-Montecappone
Montecappone

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.