Ex Asur, l’immobile torna al Comune: «TNT da trasferire altrove?» - Password Magazine
banner fondazione

Ex Asur, l’immobile torna al Comune: «TNT da trasferire altrove?»

JESI – Il consigliere comunale di Insieme Civico Marco Giampaoletti, ora all’opposizione, ha depositato un’interpellanza in merito la sede del centro sociale TNT presso la palazzina ex Asur di via Gallodoro. 

Il consigliere, in particolare, chiede al sindaco e alla Giunta se è stato preso in considerazione il trasferimento di queste associazione in altri locali dato che l’immobile potrebbe essere venduto o divenire sede di Polizia comunale, uffici tecnici – che trovandosi attualmente al terzo e quarto piano del Palazzo comunale presenta il problema delle barriere architettoniche – o del Nucleo operativo dei Carabinieri.

«Nell’anno 2012, a fine mandato, il sindaco Belcecchi aveva concesso i locali della ex Asl sita in via Guerri che erano stati affidati alla società partecipata Progetto Jesi per la vendita con un valore stimato di  circa 1,9 milioni, al centro Sociale TNT visto che la precedente sede in via Politi era crollato il tetto per la  neve – riepiloga Giampoaletti nel documento – attualmente questi locali sono rientrati in possesso del Comune; il Centro Sociale TNT in questi spazi, svolge con delle associazioni appartenenti al gruppo TNT  mostre, concerti, mercati, servizio libreria, ecc. sembra anche con possibili introiti di denaro per il  pagamento delle loro attività».

Dato che queste associazioni  «hanno manifestato l’intenzione di sottoscrivere un regolare contratto di 
assegnazione» e che «questa Amministrazione ha deciso di accogliere la stipula di un contratto di comodato nell’attesa del nuovo regolamento e del bando pubblico che seguirà (vedi delibera di giunta n. 126 del 21/05/2019)» Giampaoletti chiede altresì all’Amministrazione nell’eventuale scelta «di fare il contratto in comodato d’uso, visto che anche altre associazioni o comitati stanno chiedendo dei locali per le loro attività, di istituire un canone mensile e le spese elettriche, acqua ecc. a carico delle Associazioni» o se le medesime possano eventualmente prestarsi e mostrarsi «disponibili alle manutenzioni di parchi, aiuole,
panchine, ecc. in modo da non pesare nel bilancio comunale riguardo a questo capitolo di spesa».

Poi fa richiesta di conoscere se dal 2012 ad oggi tutte le attività svolte dal TNT all’interno dell’immobile
«sono state autorizzate dagli uffici di competenza e se sono in possesso di autorizzazioni come mercati, concerti, visto che chi vuole fare queste attività devono presentare domande all’ufficio Suap ed essere autorizzati»..
Infine dal 2012 ad oggi, ha quando ammonta le spese di gestione di questo immobile che ha pagato
l’Amministrazione o Progetto Jesi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*