L'artista Nicola Rossini ospite del Consiglio comunale | | Password Magazine
Festival Pergolesi

L'artista Nicola Rossini ospite del Consiglio comunale

logo Cibariando H22
logo Pasticcere
logo Cibariando Pesce

JESI – È un ultranovantenne artista a tutto tondo l’ospite del Consiglio comunale di lunedì prossimo che interverrà nello spazio messo tradizionalmente a disposizione dal presidente Daniele Massaccesi.

Si tratta di Nicola Rossini, jesino purosangue, anche se ha trascorso gran parte della sua vita lontano dalla città natale. Figlio di Silvano, poeta dialettale jesino e non solo (suo il libro, oggi introvabile, “Jesi fra storia e leggenda dalle origini al 1860”), Nicola Rossini ha spaziato fra recitazione e scenografia, amore per la musica e la poesia. Fu il primo ad avere al suo fianco una giovanissima Valeria Moriconi, al suo debutto da liceale. Ancor oggi recita, lo ha sempre fatto, anche se, oggi residente a Parma, ha vissuto lavorando, come direttore, in diverse filiali della Banca del Lavoro di città del sud e del nord.

Furono le tele del Lotto, in Pinacoteca, che lo avvicinarono alla pittura e da allora non si è più fermato. La sua pittura si è sviluppata seguendo una naturale evoluzione tecnica e cromatica, di vita e di pensiero. Rossini è, essenzialmente, pittore del paesaggio inteso come emozione vissuta. E di emozioni, pur se ha superato la boa dei 90 anni, sembra averne ancora molte da raccontare. Lo farà anche lunedì, alle ore 12.30, nella sala consiliare della sua città natale.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.