Le Marche tornano 'Gialle', Acquaroli: «Raccomando la massima attenzione» | Password Magazine
banner fondazione

Le Marche tornano ‘Gialle’, Acquaroli: «Raccomando la massima attenzione»

REGIONE – Le Marche da oggi sono di nuovo zona gialla. Si potrà tornare a spostarsi tra comuni, riaprono i bar e i ristoranti con obbligo di chiusura dalle 18. Resta ovviamente il coprifuoco a partire dalle 22. Centri commerciali restano chiusi nei festivi e prefestivi.

Questo fino al 21 dicembre, quando scatteranno le nuove misure del Dpcm del 3 dicembre con provvedimenti fino festività e, in particolare, obbligo di spostamento tra Regioni (anche se dello stesso colore), divieto di lasciare il comune di residenza nei giorni 25, 26 e 1° gennaio, coprifuoco dalle 22 del 31 dicembre alle 7 del 1° gennaio.

«Oggi finalmente si potrà tornare a fruire di luoghi e servizi che per qualche settimana sono stati inaccessibili – sono le parole del Governatore Francesco Acquaroli -. Raccomando la massima attenzione, perché ciò che faremo da oggi fino al prossimo sabato sarà quello su cui saremo valutati e che stabilirà se, in base alle regole del vigente DPCM, la settimana di Natale saremo gialli, arancioni o rossi. Dobbiamo esserne consapevoli e cercare quindi di evitare tutti i comportamenti che possono essere occasioni di contagio o di focolai. Fatta questa pesante ma doverosa raccomandazione, vi auguro di trascorrere una felice Domenica».

Covid Marche, 443 i positivi su 2424 nuove diagnosi

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 3792 tamponi: 2424 nel percorso nuove diagnosi (di cui 706 nello screening con percorso Antigenico) e 1368 nel percorso guariti.
I positivi sono 443 nel percorso nuove diagnosi (82 in provincia di Macerata, 115 in provincia di Ancona, 92 in provincia di Pesaro-Urbino, 63 in provincia di Fermo, 57 in provincia di Ascoli Piceno e 34 da fuori regione).
Questi casi comprendono soggetti sintomatici (52 casi rilevati), contatti in setting domestico (94 casi rilevati), contatti stretti di casi positivi (134 casi rilevati), contatti in setting lavorativo (23 casi rilevati), contatti in ambienti di vita/socialità (14 casi rilevati), contatti in setting assistenziale (4 casi rilevati), contatti con coinvolgimento di studenti di ogni grado di formazione (22 casi rilevati), screening percorso sanitario (7 casi rilevati) e 1 rientro dall’estero. Per altri 92 casi si stanno ancora effettuando le indagini epidemiologiche. Nel Percorso Screening Antigenico sono stati effettuati 706 test e sono stati riscontrati 10 casi positivi (da sottoporre al tampone molecolare).

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*