Oggi anteprima del Palio, CarciofiAmo e Shakespeare, centro ricco di eventi | | Password Magazine
Festival Pergolesi  

Oggi anteprima del Palio, CarciofiAmo e Shakespeare, centro ricco di eventi

logo Cibariando H22
logo Pasticcere
logo Cibariando Pesce

JESI – Quella di oggi sarà una giornata ricca di eventi e iniziative nel centro storico di Jesi. Alle ore 17.30, anteprima del Palio di San Floriano con la cerimonia di riconsegna del vessillo vinto lo scorso anno dal Comune di Jesi all’Ente Palio che lo rimetterà in gioco in occasione della manifestazione ormai alle porte. Il tutto si svolgerà in piazza della Repubblica, salvo condizioni meteorologiche avverse: in quel caso la ripresa del pallio avverrà all’interno della Sala consiliare della sede municipale. Ad esibirsi, i gruppi storici del Palio cui seguiranno le Corali di San Francesco e Santa Lucia. Conduce la giornalista Catiuscia Ceccarelli.

Alle ore 18.30, proseguono le attività della kermesse gastronomica “CarciofiAMO”, curata dal “Slow Food”, con la presentazione del libro, a Palazzo Bisaccioni, “Mangia come parli: come è cambiato il vocabolario del cibo” con l’autrice Cinzia Scaffidi.

Dalle ore 19:00, in tutti i locali aderenti Aperitivi Cena con menu’ tematici ispirati al Carciofo. Ma non solo: al Bar Imperiale e a La Picca ci saranno anche cocktail ispirati al 400° anniversario dalla morte di Shakespeare: al poeta inglese è dedicata l’iniziativa “Shakespeare in a Box” a cura dell’Associazione Culturale Victoria in collaborazione con i Licei Classico ed Artistico di Jesi e con il Liceo Classico di Recanati.

Al Teatro Pergolesi, alle ore 21.00 andrà in scena “TMPST – The Tempest Vogued”, l’ultima opera testamentaria di Shakespeare: protagonisti i 400 studenti coinvolti in questa terza edizione, 15 classi partecipanti, 18 studenti attori. Ancora 15 saranno, uno per classe, i lavori prodotti per l’ormai consueta mostra dedicata al grande poeta inglese e ai temi trattati dal testo dello spettacolo. La mostra, che sarà allestita nel foyer del Teatro Pergolesi, in concomitanza con la rappresentazione di sabato 23, giorno del compleanno di Shakespeare, decreterà, attraverso il voto del pubblico, l’assegnazione dei premi previsti per i ragazzi e per gli istituti partecipanti messi a disposizione dal main sponsor, International House – The Victoria Company. Saranno 4 i soggiorni studio all’estero, più un primo premio assoluto ed uno per il miglior box di ogni Istituto.

E in un anno così speciale, in ricordo del grande genio di Shakespeare, in Piazza della Repubblica l’artista, Davide Campana, in arte Panic wetpaint, realizzerà un’opera che sarà parte di un più ampio progetto condiviso dalle tre città ospitanti le rappresentazioni.

Banner-Montecappone
Montecappone

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.