Club Ufficiali Marchigiani, l’incontro estivo ad Ancona - Password Magazine
banner fondazione

Club Ufficiali Marchigiani, l’incontro estivo ad Ancona

ANCONA – Sabato 17 giugno nella splendida cornice della città di Ancona si è svolto il tradizionale incontro estivo del Club Ufficiali Marchigiani. Il Club Ufficiali Marchigiani è un’associazione senza scopo di lucro, apartitica, apolitica e asindacale, riconosciuta dal Ministero della Difesa e composta da Ufficiali in servizio e in quiescenza di tutte le Forze Armate e dei Corpi Armati dello Stato.

L’obiettivo principale del Club è quello di trasmettere e diffondere i valori della cultura militare nel territorio marchigiano con una attenzione particolare ai giovani; impegno che da quasi 20 anni si concretizza con una conferenza che si svolge nei mesi di ottobre/novembre a favore degli studenti delle classi quarte e quinte superiori di istituti scolastici individuati e concordati con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale e la partecipazione della Regione Marche.
Grazie al contributo e all’impegno dei sodali Varo Benucci, Riccardo Dallavalle, Massimo Iavarone e Alessio Panfoli, i partecipanti hanno potuto apprezzare le bellezze della città, con visite guidate del complesso di San Francesco ad Alto e della pinacoteca, realtà preziose e di grande valore storico-culturale, due vere perle che, grazie alla disponibilità e alla passione delle guide, hanno trasmesso emozioni indimenticabili. Al termine delle attività, il Presidente del Club Ufficiali Marchigiani,  il Generale Nicolò Falsaperna, già Segretario Generale della Difesa, ha ringraziato per la preziosa partecipazione il Prefetto di Ancona Dott. Pellos, il VIcesindaco del comune di Ancona Dott. Zinni, il consigliere regionale Dott. Bilò e il Comandante del Comando Militare Esercito Col. Gabrielli per la gentile ospitalità.
Successivamente, si è svolta la tradizionale cena tra i sodali nella splendida cornice del Circolo Sottufficiali della Marina Militare, con la partecipazione dell’Ammiraglio di Squadra Natale, Comandante delle scuole della Marina, a conferma della sinergia e della collaborazione tra le Istituzioni. Vicinanza e sintonia tra il Club, la Marina Militare e la città di Ancona che proseguirà in autunno quando si svolgerà anche il tradizionale incontro formativo con le scuole superiori, grazie alla costante collaborazione tra Associazione, Ufficio Scolastico Regionale, Regione Marche ed Ente Locale, a conferma dell’importanza della sinergia tra le Istituzioni, volta a diffondere la cultura della Difesa e i valori fondanti la nostra storia nazionale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*