Discarica, indagine epidemiologica: fra un anno i primi dati | Password Magazine
banner fondazione

Discarica, indagine epidemiologica: fra un anno i primi dati

MAIOLATI SPONTINI – La Sala consiliare del Municipio di Maiolati Spontini è stata la sede, lo scorso 31 maggio, di un incontro fra rappresentanti di Arpam, Asur, Ars (l’Agenzia regionale sanitaria della Regione Marche) e i Comuni che avevano sottoscritto la richiesta di indagine epidemiologica per il territorio della Media Vallesina, ossia Maiolati Spontini, Castelplanio, Cupramontana, Castelbellino, Monte Roberto, San Paolo di Jesi, Staffolo, Montecarotto e Rosora.

“L’incontro ha restituito un duplice risultato, da un lato ha rappresentato l’ultima tappa del percorso preliminare, quello relativo al metodo e alla definizione degli approcci – spiega l’assessora all’Ambiente Irene Bini – dall’altro segna l’inizio dell’iter operativo che porterà, dopo mesi dalla richiesta, alla realizzazione dell’approfondimento sanitario sui nostri territori. Adesso i tempi per il primo passo dell’indagine sono definiti: fra gennaio e giugno dell’anno prossimo arriveranno i risultati, che incrociano i dati relativi a mortalità, ospedalizzazioni e registro dei tumori regionale. Dati presi per singoli Comuni e comparati, per un raffronto scientifico, con quelli regionali”.

Due anni fa l’assessore Bini, allora presidente della Commissione Territorio e Ambiente, aveva proposto l’iniziativa di una serie di incontri con l’obiettivo di trovare una sintesi condivisa che affrontasse la questione dell’indagine epidemiologica. “Grazie al contributo di tutti i componenti – sottolinea la Bini – è stata raggiunta una sintesi votata all’unanimità, un documento quindi frutto del lavoro della Commissione e inviato per condivisione ai sindaci del Cis e successivamente alla Regione Marche per chiedere l’avvio del procedimento”.

Il primo passo, dunque, sarà realizzare una fotografia della situazione attuale circa lo stato di salute dei residenti, poi a seconda dei risultati, si potranno eseguire studi analitici.

“Sono soddisfatto e orgoglioso che questa Amministrazione abbia contribuito – sottolinea il Sindaco Umberto Domizioli – a dare il via a questo progetto dopo mesi e mesi di attese. Quello che avevamo proposto anche in Conferenza dei servizi sta vedendo la luce siamo quindi soddisfatti del lavoro svolto e di avere trovato una collaborazione fattiva e concreta con gli altri Comuni nell’ottica del monitoraggio attivo della salute dei cittadini”.

Alla riunione erano presenti con i loro contributi scientifici per l’Ars Fabio Filippetti, per l’Asur Area Vasta 2 Marco Morbidoni, Cristina Mancini e Genesio Scaloni, per l’Arpam Marco Baldini e la Katiuscia Di Biagio. Il primo passo da compiere quindi, è rappresentato dagli studi descrittivi, ossia da studi che fotografano lo stato di salute di un territorio. Se da questi emergeranno criticità allora si procederà con adeguati approfondimenti analitici.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*