Estate 2019, 10 libri da leggere sotto l'ombrellone | | Password Magazine

Estate 2019, 10 libri da leggere sotto l’ombrellone

logo Cibariando H22
logo Pasticcere
logo Cibariando Pesce

LIBRI – L’estate è senza dubbio il periodo ideale per dedicare del tempo alla lettura.  Indipendentemente da dove trascorrerete questo torrido periodo, che sia sotto l’ombrellone di fronte al mare, al fresco in montagna o sul terrazzo di casa, la compagnia di un buon libro è sempre piacevole.
Ecco alcuni suggerimenti per la scelta del libro giusto. Iniziamo con alcuni autori di casa nostra: il Club degli Autori Jesini non delude mai con proposte altamente meritevoli. Tra le ultime uscite, da segnalare “Aspettando il raggio verde” di Oscar Sartarelli, un giallo avvincente ambientato tra Jesi e Sirolo. “Io sto bene, spero anche di te” il romanzo epistolare storico di Sergio Cardinali, vincitore di numerosi premi letterari. Non solo noir e romanzi ma anche racconti emozionanti come le “Sette piccole storie” proposte da Giancarlo Esposto e come quelli sulla resistenza raccolti da Vittorio Graziosi in “Prima che mi dimentichi di te”.

Sta spopolando in tutte le librerie con la sua irriverenza e la sua proverbiale autoironia Selvaggia Lucarelli con “Falso in bilancia” (Rizzoli) dove si confessa e ci mostra la realtà che (quasi) tutti noi viviamo costantemente: il conflitto con il nostro peso e con l’immagine che rappresenta in questa società che tenta incessantemente di condizionarci. Amatissima dal grande pubblico e vincitrice del Premio Dea Planeta, Simona Sparaco è in libreria con la sua ultima creazione “Nel silenzio delle nostre parole”, una trama complessa e forte ma raccontata con grande sensibilità e capacità. Non è una novità letteraria, è sul mercato già dallo scorso anno ma profuma molto d’estate il libro dal titolo “Due sirene in un bicchiere” di Federica Brunini (Feltrinelli): la vacanza ideale, nel posto ideale, in un B&B davvero particolare affacciato sul mare dove ritrovare la vera essenza di sé.

Ha vinto il Premio Strega Giovani 2019 con il suo romanzo “Fedeltà” (Einaudi) Marco Missiroli: un libro che ci illumina onestamente su cosa accade quando in una coppia si instilla il dubbio del tradimento.

Per chiudere, torniamo in casa nostra ma da Jesi ci allarghiamo al territorio regionale suggerendo due scrittrici marchigiane: Daniela Giacchetti con “Nato con la camicia. Diario di vita (oltre la malattia), da un racconto di Alessia Varricchio” (Ventura edizioni) e Giulia Ciarapica con “Una volta è abbastanza”, la saga familiare ambientata a Casette d’Ete, edito da Rizzoli.

 A cura di Catiuscia Ceccarelli

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.