JESI – La rete di scuole, di cui l’Istituto Tecnico Statale “Pietro CUPPARI” di Jesi è ente capofila e titolare della stesura dell’idea progettuale, ha superato la prima fase di selezione nel bando LABORATORI TERRITORIALI per l’OCCUPABILITA’ del MIUR con il progetto CULTURE@LabJ. E’ un traguardo importante poiché solo pochi progetti accederanno al finanziamento del MIUR di 750mila euro.
La progettazione esecutiva per la realizzazione di un Centro Laboratoriale per la filiera dell’impresa culturale con sede a Jesi propone un percorso di eccellenza al servizio della formazione che mette a disposizione degli studenti jesini e del territorio numerosi esperti del settore, dotazioni e tecnologie innovative e inclusive.
Il progetto CULTURE@LabJ ha il suo punto di forza nell’ampia e qualificata partnership tra soggetti pubblici e privati, imprenditoriali e sociali con il fine di costruire sinergie tra competenze multisettoriali capaci di riorientare l’occupabilità verso l’impresa culturale e il relativo indotto. L’uso di tecnologie avanzate inclusive consentirà di sviluppare produzioni e proposte in ambito artistico, teatrale e culturale innovative. L’impresa culturale rispetta la vocazione imprenditoriale del territorio creando importanti connessioni con nuovi percorsi per il turismo culturale e per l’economia locale.
I partner sono enti pubblici e privati, imprese ed organizzazioni del terzo settore tra cui il Comune di Jesi, la Fondazione PERGOLESI SPONTINI, gli istituti superiori di scuola secondaria superiore di Jesi e Chiaravalle, l’Istituto Comprensivo FEDERICO II di Jesi, l’Accademia di Belle Arti di Macerata, il Centro provinciale per l’istruzione degli adulti (C.P.I.A.) della Provincia di Ancona, la Lega del Filo d’Oro ONLUS, il Museo Tattile Statale Omero, l’Associazione Teatri Italiani di Tradizione ATIT, Confindustria Marche, ConfArtigianato MARCHE, CNA Marche, Confederazione Nazionale Artigiani MARCHE, Fondazione MARCHE Cinema MULTIMEDIA, il Centro Sperimentale Design POLIARTE, l’incubatore d’impresa JCUBE gruppo Maccaferri.
La realizzazione del progetto CULTURE@LabJ darà un nuova interpretazione all’offerta formativa degli istituti superiori in rete. L’Istituto Tecnico Statale CUPPARI potrà, in particolare, permettere ai propri studenti dei corsi ECONOMICI di AMMINISTRAZIONE FINANZA e MARKETING, SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI, TURISMO e il CORSO TECNOLOGICO con COSTRUZUIONI, AMBIENTE E TERRITORIO di ampliare le competenze verso sbocchi professionali sempre nuovi a conferma di una scuola dinamica, capace di promuovere progettualità e imprenditorialità in settori chiave per il tessuto economico e produttivo locale.
Lascia un commento