Monte Roberto: ritorna la seguitissima Festa del SS. Crocifisso | | Password Magazine
Banner4Baffi

Monte Roberto: ritorna la seguitissima Festa del SS. Crocifisso

JESI – Ritorna, a Monte Roberto, presso la Chiesa parrocchiale di S. Silvestro, a distanza di un anno, la importante festa del SS. Crocifisso, che tanto seguito di persone e tanta devozione da parte dei fedeli ha ottenuto nella scorsa edizione del 2015 così come in tutte le altre. Una edizione importante, quella dell’Agosto 2015, perché coincidente con la ricorrenza quinquennale di tale evento. Quella di quest’anno si presenterà in vesti più “modeste”, ma non per questo minore sarà la risonanza con la quale tale evento sarà vissuto.

I festeggiamenti del SS. Crocifisso dureranno tre giorni 26, 27, 28 Agosto 2016 e saranno tutti nel segno della grande fede che gli abitanti di Monte Roberto e quelli dei paesi vicini hanno nei confronti di tale effige.
I tre giorni di festa vedranno, a partire dalle ore 18.00, i momenti più propriamente religiosi ovvero la celebrazione di funzioni quali il Rosario e la Celebrazione Eucaristica, accompagnate dalla predicazione di Don Paolo Ravasi.

Di particolare rilievo, Domenica 28 Agosto, alle ore 11.15, la Celebrazione Eucaristica presieduta da Don Filippo Pesaresi ed animata dalla CORALE di Dusseldorf  “G. Verdi-Ensemble-Rhein-Ruhr” diretta dal M° Werner Compes.

Altri momenti molto commoventi e partecipati dai fedeli saranno, come primo, quello della Esposizione del SS. Crocifisso ( Venerdì 26 ) da parte dei componenti della Confraternita del SS. Sacramento e, come secondo, quello della “ricollocazione” ( Domenica 28 ) della effige nel suo altare, presso la Chiesa parrocchiale di S. Silvestro.

I festeggiamenti vedranno altri eventi quali mostre, concerti, presentazione di libri: occasioni, tutte, di intrattenimento e di crescita culturale.
Ad anticipare i tre giorni propriamente dedicati al SS. Crocifisso sarà l’apertura, Domenica 21 Agosto, alle ore 18.00, presso i locali gentilmente concessi dalla Pro loco di Monte Roberto, ed alla presenza di Liviana Pettinelli, Assessore alla Cultura del Comune di Monte Roberto, della mostra di alcune opere pittoriche (peraltro acquistabili) di Gabriele Capitanelli.

Interesse, misto a curiosità, suscita il titolo della mostra “DOMINA, FEMINA, UXOR, MULIER” ovvero la donna declinata nelle varie vesti di cui si sostanzia: di Signora, di Femmina, di Moglie, di Donna.

Venerdì 26 Agosto, evento serale alle ore 21.00, “S’E’ PPREPARADA L’ORA”: Concerto sotto il Crocifisso del Gruppo Folk “Macinino Scacciapensieri” di Montecarotto.

Sabato 27 Agosto, sempre alle ore 21.00, appuntamento con il CONCERTO DELLA CORALE di Dusseldorf “G. Verdi-Ensemble-Rhien-Ruhr” diretti dal M° Werner Compes.

Nell’ambito del Concerto vi sarà la presentazione:

  • del settimo volume dei “Quaderni Storici Esini “, collana fondata e diretta dal Dott. Riccardo Ceccarelli
  • del libro fotografico sulla festa quinquennale del 2015 curato da Cristiana Loccioni
  • di due pietre scolpite appartenenti ad un Ciborio del 1500, ritrovate negli scantinati della Casa Parrocchiale di Monte Roberto e restaurate.

L’ultimo evento serale, da segnare in Agenda, sarà quello di Domenica 28 Agosto, alle ore 19.00, quando, ad esibirsi nel piazzale antistante la Chiesa parrocchiale di S. Silvestro, saranno i giovani della JUNIOR BAND VALLESINA diretti dal M° Melania Cannuccia.

I momenti conviviali, che verranno offerti a tutti i presenti, chiuderanno ogni serata dei sopra descritti giorni di festa, una festa dovuta ad una manifestazione dal grande valore religioso, storico e popolare.
Una manifestazione fortemente voluta dal Parroco di Monte Roberto, don Maurizio Fileni, e condivisa sia dalla Amministrazione comunale che dai cittadini tutti.

 

Assessorato alla Cultura di Monte Roberto

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.