INCONTRIAMOCI IN CUCINA
A cura della dott.ssa Letizia Saturni –Nutrizionista e Health Coach
Le polpette rappresentano un piatto davvero versatile ma le stesse polpette sono ottimo espediente per far accettare ai commensali più difficili e/o più piccoli cibi poco graditi come ad esempio il pesce o la verdura.
Su questa base Vi propongo le evergreen della cucina povera e gustosa nella variante della cucina della mia nonna (!) cioè polpette di zucchine.
Il risultato sono piccoli bocconcini dorati e croccanti che garantiscono successo e … una cena che diventerà una gara all’ultima polpetta ☺
Ecco gli …
INGREDIENTI
800g zucchine verdi
80g ricotta
1 uovo
100g parmigiano
30g pangrattato
Timo
Sale&pepe
Farina di mais per la panatura
Lavate accuratamente le zucchine dopo aver tolto le estremità; grattugiatele con una grattugia a fori medi. Ponete la polpa in una ciotola e salate. Coprite con un coperchio e un peso; lasciate per circa 1 ora così che l’acqua venga ben eliminata.
Nel frattempo:
-
Riscaldate il forno a 180°C
Riprendete il composto e schiacciate con una forchetta così da eliminare tutta l’acqua rimasta; unite la ricotta, il parmigiano, il timo e l’uovo. Amalgamate tutto bene aiutandovi con una forchetta fino ad ottenere un composto omogeneo.
Prelevate circa 20g di composto e cominciate a formare piccole polpette; passate ciascuna polpetta nella farina di mais precedentemente disposta su un piatto piano e adagiatela su una teglia con carta da forno; procedete fin quando l’impasto sarà terminato.
Infornate e lasciate cuocere per circa 30 minuti fin quando saranno ben dorate!
Servitele ben calde e … aggiungete una fogliolina di menta per donare un tocco di freschezza.
Buon appetito ☺
Per appuntamento: 347 4351576 – www.letiziasaturni.it
Lascia un commento