Bosco Verticale, boom su Instagram | Password Magazine

Bosco Verticale, boom su Instagram

logo Cibariando H22
logo Pasticcere
logo Cibariando Pesce
bosco-verticale-instagram
(fonte immagine: flickr.com)

MILANO – Secondo quanto riportato da Insulation4Less, portale di statistica, il Bosco Verticale di Milano è l’eco grattacielo più fotografato di Instagram. La struttura progettata dall’archistar Stefano Boeri, inaugurata nel 2014, ha registrato nel 2020 124.632 hashtag su Instagram, superando, nel podio, la Shangai Tower di Shangai (seconda) e la Torre Reforma di Città del Messico (terza).

La classifica tiene conto di diversi criteri ecologici: la realizzazione senza emissioni di CO2, l’utilizzo di energia derivata da fonti rinnovabili nel palazzo (e nella sua costruzione) e le forme di risparmio energetico tramite servizi e dispositivi. Come spiega il Sole 24 Ore, i 2280 metri quadri di alberi e arbusti che completano il grattacielo di Milano sono l’ecodesign più citato sul social network più utilizzato al mondo.

Il Bosco Verticale

Il Bosco Verticale in realtà è composto da due grattacieli, Torre Confalonieri, alta 76 metri (18 piani), e Torre De Castilla, 110 metri (26 piani), poste l’una vicino l’altra. La particolarità di entrambi gli edifici è la presenza di piante e alberi sui terrazzi dei vari piani, che creano delle isole verdi lungo tutti i lati delle strutture. Il Bosco Verticale è la parte residenziale del complesso commerciale di Porta Nuova, il distretto milanese riqualificato con l’apertura dell’Expo nel 2015 e che ha permesso a Milano di arricchirsi con nuovi grattacieli, fra cui il più alto d’Italia, Torre Unicredit.

bosco-verticale-instagram
(Fonte immagine: Wikipedia)

Nel 2015, a un anno dalla sua inaugurazione, il Bosco Verticale è stato definito il grattacielo «più bello e innovativo del mondo» dal Council on Tall Buildings and Urban Habitat, associazione di architettura internazionale con sede a Chicago.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.