Piazza Pergolesi, Pd Jesi: «Negozi oscurati costretti al fai da te» - Password Magazine
banner fondazione

Piazza Pergolesi, Pd Jesi: «Negozi oscurati costretti al fai da te»

JESI –  «Il nuovissimo  rivestimento che ricopre gli alti pannelli del cantiere di Piazza Pergolesi restituisce  al tratto di strada interessato un aspetto più dignitoso».

Così il PD Jesi, che nello scorso Consiglio comunale aveva presentato un’ interpellanza sul cantiere “muraglia” che impedisce di vedere i lavori che si svolgono all’interno, fa sapere in  una nota stampa: «Purtroppo, però, il miglioramento estetico individuato non è sufficiente a superare le problematiche da noi riscontrate.  Non ci possiamo pertanto ritenere al momento soddisfatti e per più di un motivo. È doveroso sottolineare che si è preferito dare priorità al rivestimento del cantiere, piuttosto che alla necessaria apposizione dei richiesti cartelli pubblicitari per gli esercizi commerciali  penalizzati, tanto che è iniziato “il fai da te”, pur di non continuare a lavorare nel totale oscuramento.

Lo slogan “Coprire… per riscoprire”  cozza con l’elegante rivestimento dedicato al Pergolesi e soprattutto con quanto dichiarato dallo stesso sindaco Massimo Bacci, meravigliato quanto noi per la costruzione di un cantiere così maestoso, che certamente appare maggiormentefortificato” rispetto a quelli costruiti  in Piazza Colocci e in Piazza Federico II, ma non permette in nessuno modo di adempiere al dovere di trasparenza, anch’essa necessaria e ora completamente disattesa, visto che  anche l’unica apertura concessa, seppur molto decentrata, è stata chiusa.

È dunque l’effetto sorpresa che prevale? La sorpresa sarebbe poter vedere l’evoluzione dei lavori trovando una modalità che possa essere compatibile con le norme di sicurezza e che permetta anche di avere una visione più  ampia della piazza, al fine di poter valutare meglio eventuali modifiche relative  agli “arredi”, che possano migliorare  il risultato finale senza alterare il progetto .

Ci piacerebbe … “riscoprire” una piazza in cui la statua resti protagonista anche dopo la rimozione del rivestimento, il verde torni ad essere presente, gli esercizi commerciali possano trovare concreti benefici dal restyling. Vigileremo affinché la riqualificazione avvenga in tempi brevi, auspicando che quanto  richiesto si realizzi».

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*