"Res Publica" ospite del Rotary Club Jesi, spirito di servizio per divulgare cultura | Password Magazine
Festival Pergolesi

“Res Publica” ospite del Rotary Club Jesi, spirito di servizio per divulgare cultura

logo Cibariando H22
logo Pasticcere
logo Cibariando Pesce

JESI – Un’affinità elettiva, quella che ha caratterizzato la conviviale del Rotary Club di Jesi del 22 Gennaio scorso, dedicata alla presentazione del progetto Res Publica. Infatti, lo spirito di servizio rotariano, evocato dalla presidente Paola Duca, dopo il rituale suono della campana, ha ispirato anche la realizzazione del video-documentario, che è stato proiettato al termine della cena, nell’elegante cornice della sala del Lampadario del Circolo Cittadino.

«La consapevolezza e la conoscenza del nostro passato è fondamentale per il formarsi di una coscienza civica – ha esordito lo studioso e ideatore del progetto, Marco Torcoletti – L’abitudine alla bellezza, però, ci rende spesso ciechi e poco o nulla sappiamo delle silenti testimonianze del nostro passato».

Spirito di servizio, dunque, in chiave divulgativa e sociale, per un’iniziativa pionieristica, un documentario pensato per i social media e per il suo ampio e variegato pubblico, anche e non ultimo giovanile. Prodotto da Studio Gamma e Password Magazine, per la regia dell’esperto di marketing e social media manager Matteo Baleani e grazie al sostegno di alcune imprese e liberi professionisti del territorio, Res Publica ripercorre, con rigore filologico, ma anche con scioltezza e in modo accessibile, il processo di formazione del Comune di Jesi e di rinascita della Vallesina, nel secolo XII. Dal 28 Ottobre, data d’esordio presso il museo Federico II di Jesi, Res Publica ha ottenuto oltre 15mila visualizzazioni ed è pronta a sbarcare nelle scuole, cui è stata proposta.

Domande e curiosità hanno seguito la proiezione delle tre puntate e gli interventi di Torcoletti e Baleani, ai quali si è unita anche la produttrice del progetto, la giornalista e direttrice di Password Magazine, Chiara Cascio. In chiusura, la presidente Paola Duca ha ringraziato gli ospiti e donato loro alcune pubblicazioni, realizzate dal Rotary di Jesi. «Ringraziamo il Rotary – ha dichiarato Baleani, che ha illustrato gli aspetti tecnici relativi al montaggio e alla divulgazione del video – perché ha compreso lo spirito e il valore di questa iniziativa, decidendo di ospitarla ed offrendole un’ulteriore occasione per farsi conoscere».

Res Publica può essere visto, collegandosi al canale YouTube o alla pagina Facebook di Password Magazine o seguendo questi link:

PRIMA PARTE

SECONDA PARTE

TERZA PARTE

Banner-Montecappone
Montecappone

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.