Jesi si Maschera: torna il corteo di Carnevale a Jesi | Password Magazine

Jesi si Maschera: torna il corteo di Carnevale a Jesi

logo Cibariando H22
logo Pasticcere
logo Cibariando Pesce
Piazza della Repubblica con il Carnevale jesino. Foto di Silvano Gattini

JESI – Torna anche nel 2018 la rassegna carnevalesca Jesi si Maschera, organizzata dall’omonima associazione con la collaborazione del comune di Jesi. Format che, nel corso degli anni, mantenendo il concorso per bambini in maschera del martedì e il laboratorio creativo del giovedì presso palazzo dei Convegni, ha visto spesso il suo programma subire modifiche di anno in anno. Nel 2017 addirittura, dopo 2 edizioni in cui lo abbiamo potuto ammirare, non si e svolto il corteo lungo il corso nella giornata del sabato, in favore di diversi appuntamenti che spostavano l’attenzione sul lato culturale ed artistico, con mostre e messe in scena teatrali presso il Circolo Cittadino o il teatro Il Piccolo.

Dietro front nel 2018, come ci spiega il presidente di Jesi si Maschera Domenico Alessandrini. “Quest’anno, sabato 10 febbraio, tornerà il corteo in maschera per il corso di Jesi. Nella precedente edizione abbiamo cercato di spostare l’attenzione verso situazioni più artistiche e concentrate al chiuso sia per realizzare eventi non in linea con i canoni delle rassegne carnevalesche limitrofe, sia perchè alcuni volontari dell’associazione hanno preferito spingere in questa direzione. Ora la situazione interna è cambiata” – continua Alessandrini – “E le richieste per vedere il classico corteo sono state molte. Pur nelle ristrettezze economiche e di sicurezza attuali, siamo riusciti a mettere in piedi un bello spettacolo”.

Dovrebbe tornare il luna park in piazza della Repubblica mentre una novità arriverà dalla collaborazione con la Fondazione Lanari che, sempre durante il sabato di carnevale, presenterà una novità assoluta a Palazzo Honorati Carotti, un gran gala del ‘700 promosso anche da Jesi si Maschera di cui abbiamo parlato in questo articolo.

Il programma completo verrà rilasciato a breve.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.